gruppo colantoni
ARCHIVIO RICETTE
2015   2017  

12/2017
- Pandoro con crema chantilly e frutti di bosco

Ingredienti: 

  • 1 pandoro
  • 500g di panna fresca 
  • 1 stecca di vaniglia
  • 70g di zucchero a velo
  • 200g frutti di bosco

 

Preparazione:

Per preparare la crema chantilly come prima cosa assicuratevi che la panna sia ben fredda e riponete una ciotola capiente in freezer per almeno 20 minuti. Quando anche questa sarà ben fredda versate la panna al suo interno; poi incidete una bacca di vaniglia, allargatela delicatamente con le mani e facendo scorrere la lama di un coltellino sul baccello prelevate circa 1/4 dei semini interni. Aggiungeteli poi alla panna. 
niziate a montare la panna con uno sbattitore dotato di fruste ben pulite, a velocità medio-alta. Per evitare gli schizzi noi abbiamo optato per coprire la ciotola con della pellicola per alimenti, ma andrà bene utilizzare un contenitore lungo e stretto, meglio se di vetro. Quando avrete raggiunto una consistenza semi-montata spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente all'interno della ciotola. Azionate nuovamente lo sbattitore, questa volta a velocità moderata fino a quando non avrete finito di montare la panna.
Dividere il pandoro in cinque strati e cospargere ognuno con la crema ottenuta.
Adagiare uno strato di pandoro sull’altro, in modo irregolare rispetto a quello precedente, cercando di formare una stella.
Spolverizzare l'ultimo strato impilato con lo zucchero a Velo, che, grazie alla struttura impalpabile dei suoi cristalli, permetterà di ottenere un risultato delicatissimo e dalla consistenza irresistibile.
Con un sac à poche decorare gli angoli con piccoli ciuffetti di crema e guarnite poi con i frutti di bosco
Adagiare il pandoro su un vassoio e riporlo in frigo per minimo un'ora, prima di servirlo.

Sui nostri scaffali potrete trovare tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa golosa ricetta!

Colle Verde, il tuo mondo più buono.